Chiama Cordoneombelicale.it al numero verde

Sportello informativo

BLOG

15 Gennaio 2024

App per organizzarsi al meglio in gravidanza

Futuri genitori guardano lo smartphone alla ricerca di un app per gravidanza

INDICE

Se sei già in attesa o stai programmando di avere un figlio, cosa c’è di meglio di una pratica e comoda app? Scopri la nostra selezione di 10 app per organizzarsi al meglio in gravidanza e scegli quella che va bene per te.

A cosa servono le app in gravidanza

Per ogni nuovo inizio c’è sempre qualcosa da organizzare. Appena scopri di essere incinta ci sono degli esami e delle visite periodiche da fare. L’alimentazione è da adattare, alcuni cibi sono sconsigliati e le bevande alcoliche categoricamente da evitare. I ritmi e gli stili di vita cambiano. Insomma, per vivere al meglio la tua gravidanza, occorre anche organizzarsi al meglio

Come farlo? Una soluzione potrebbe essere un’app per gravidanza, da scaricare sul tuo smartphone e/o tablet e usare quando, dove e con chi vuoi.

Le app per gravidanza ti permettono di essere costantemente informata e aggiornata sull’andamento della gestazione. Tengono traccia di esami ed ecografie, sono un archivio di foto ricordo e uno speciale diario giornaliero in cui annotare pensieri e riflessioni.
Sono molto pratiche per segnare esami e controlli medici, creare check-list e lista nascita, contare i calcetti del bambino e le contrazioni prima del parto.
Molte offrono informazioni e consigli sull’alimentazione da seguire e gli esercizi fisici da fare in gravidanza, sull’allattamento e il primo anno di vita del bambino. Alcune contengono database sui punti nascita, consultori e nomi per bambini.
Altre si dedicano anche alla fase pre-gravidanza, con suggerimenti e indicazioni utili da seguire prima del concepimento. Spesso sono condivisibili con il partner e i propri cari e diventano dei veri e propri album ricordo.

Tra le tante disponibili attualmente su Apple Store e Google Play, abbiamo selezionato per te 10 app per organizzarsi al meglio in gravidanza in modo comodo e pratico. Le app sono elencate e descritte1 in ordine alfabetico e con affianco una brevissima indicazione orientativa sul loro periodo di riferimento.

10 app dal periodo del concepimento ai primi 12 mesi dalla nascita

1 – Gravidanza + (dal concepimento alla nascita)
Gravidanza + Maternità app è personalizzabile e condivisibile col partner, familiari e amici. Ti permette di avere modelli 3D interattivi che illustrano, per tutta la gestazione, lo sviluppo del bambino. Contiene articoli giornalieri, guide dettagliate dedicate a ogni settimana della gravidanza e consigli degli esperti. Tra le sue funzioni, oltre al calendario e al diario della gravidanza, trovi il contatore dei calcetti, il timer contrazioni, check-list, elenchi, liste e un ricco database con migliaia di nomi in cui poter scegliere il nome del tuo bambino.

2 – HiMommy – gravidanza e bambino (dal concepimento ai primi 12 mesi)
HiMommy – gravidanza e bambino ti permette di annotare sul diario giornaliero l’andamento della gravidanza e la crescita del tuo bambino sino ai suoi primi 12 mesi. Ogni giorno l’app invia notifiche e informazioni per tenerti costantemente aggiornata. Tra le sue funzioni trovi il calendario della gravidanza e dello sviluppo del bambino, il tracciamento del tuo peso, lista del corredino e della borsa per l’ospedale, il contatore dei calcetti e delle contrazioni. Con l’app puoi inoltre scattare foto del tuo pancione che cresce e conservarle per creare l’album della tua gravidanza.

3 – iMamma: Bimbo e Gravidanza (dal concepimento ai primi 12 mesi)
L’app iMamma: Bimbo e Gravidanza è dedicata a chi desidera una gravidanza o è già mamma. Con questa app è possibile monitorare il periodo fertile, la gravidanza settimana per settimana e lo sviluppo del bambino dalla nascita al suo primo compleanno. Ha funzioni specifiche per la fertilità, per la gravidanza singola o gemellare e per la maternità ed è condivisibile con tutta la famiglia. Con questa app puoi calcolare la data presunta del parto, monitorare peso e pressione arteriosa, creare liste nascita, contare calcetti e contrazioni, calcolare i percentili di crescita del bambino e usufruire di uno spazio gratis per salvare le tue foto ricordo.

4 – La mia gravidanza Neiman – (dal concepimento alla nascita)
La mia Gravidanza Neiman è l’app che ti permette di monitorare la tua gravidanza settimana dopo settimana. Ti dà consigli settimanali e ti informa sullo sviluppo del feto e sui cambiamenti del tuo corpo anche attraverso il monitoraggio del tuo peso. È dotata del conta calci e del timer per le contrazioni. Fornisce la lista delle cose da fare per ogni trimestre e di ciò che ti servirà in clinica o in ospedale prima e dopo il parto, incluse le cure post-natali.

5 – La mia gravidanza in italiano – (dal concepimento alla nascita)
Oltre a tutto ciò che è necessario sapere sulla gravidanza, nell’app trovi indicazioni per una dieta sana, con consigli su cibi che puoi e non puoi mangiare. Ma anche suggerimenti su esercizi fisici e allenamenti per la preparazione al parto, libri da leggere e un widget che mostra l’età attuale del tuo bambino. La mia gravidanza in italiano include check-list per ogni trimestre, timer per contrazioni, elenco di ciò che ti occorre per il parto e subito dopo la nascita del bambino e un diario in cui vedere tutti i progressi della gravidanza e conservarne le immagini dei momenti più belli e importanti.

6 – MammacheApp – (dal concepimento ai primi 12 mesi)
In MammacheApp trovi informazioni e strumenti utili per vivere con consapevolezza la tua maternità, dal concepimento al primo anno di vita del tuo bambino. Ogni settimana potrai guardare dei video-cartoon e leggere contenuti sempre aggiornati scritti da medici e professionisti della salute qualificati come ostetriche, nutrizionisti, ginecologi e pediatri. Potrai inoltre “viaggiare sulla linea del tempo” della tua gravidanza per scoprire cosa ti attende o per rivivere i ricordi precedenti.

7 – Mamma in salute – (dal concepimento alla nascita)
Mamma in salute è la prima app sviluppata dal Ministero della Salute che offre informazioni certificate sulla maternità, già dalla fase del concepimento. Indica esami e visite da fare per ogni trimestre, dà consigli utili e ti accompagna durante tutta la gravidanza sino alla fase dell’allattamento. Nell’app Mamma in salute trovi: il diario della gravidanza; una funzione dedicata alla raccolta di ecografie e referti degli esami; una sezione per monitorare peso e pressione arteriosa; il conta calcetti e contrazioni. È inoltre presente l’elenco dei consultori familiari e la mappa degli ospedali presenti in Italia, con informazioni e dettagli su ogni punto nascita.

8 – Mia gravidanza per settimana Momly – (dal concepimento alla nascita)
L’app fornisce le informazioni di cui hai bisogno per gestire l’intera gravidanza, con aggiornamenti settimanali sulle dimensioni e l’aspetto del tuo bambino. Mia gravidanza per settimana Momly ti permette di aggiornare anche i cambiamenti del tuo corpo: peso, pressione sanguigna, frequenza cardiaca del polso. Contiene il timer per le contrazioni per monitorare costantemente l’ultima fase della gravidanza. Include una guida sull’alimentazione, su esercizi da fare in gravidanza e la lista della borsa di ciò che occorre per l’ospedale.

9 – Traccia della gravidanza Sprout – (dal concepimento alla nascita)
Con Traccia della gravidanza Sprout hai a disposizione informazioni basate sulle linee guida della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia (SIGO). Contiene delle sezioni interattive e permette di seguire lo sviluppo del feto attraverso immagini molto precise. Il suo diario permette di osservare l’intera gravidanza con un solo sguardo, tenere sotto controllo esami e visite importanti e salvare le risposte dei medici alle tue domande. Puoi inoltre creare e gestire liste, consultare check-list, registrare il tuo peso, registrare i movimenti del bambino, contare le contrazioni e personalizzare l’app con il suo nome.

10 – Yoga Prenatale – (dal concepimento alla nascita)
Con questa app ogni giorno hai esercizi nuovi e specifici per ogni trimestre della gravidanza. La pratica dello yoga prenatale ti aiuterà ad alleviare mal di schiena e altri piccoli fastidi tipici della gravidanza, come crampi alle gambe o gonfiore a piedi e caviglie. L’app Yoga Prenatale può essere utilizzata anche dalle principianti. Attraverso la guida in inglese di uno dei sei insegnanti o la guida in italiano, gli esercizi giornalieri diventeranno una piacevole abitudine quotidiana da fare a casa con il sottofondo di una musica che segue il tuo ritmo personale.

In conclusione…

… a ogni gravidanza la sua, o le sue, app!

Completamente gratuite o in versione premium con funzioni aggiuntive a pagamento, disponibili su smartphone e/o tablet, condivisibili o no, le app per organizzarsi al meglio in gravidanza sono un utile e comodo strumento da avere sempre con sé.
Sono come una sorta di valigia virtuale in cui mettere tutto ciò che occorre prima di partire: preziose informazioni, consigli, calendari, referti visite ed esami, check-list, contatori, misuratori della lunghezza del feto e tanto altro.

Come spesso ribadito anche dai loro sviluppatori, anche se le app per gravidanza sono realizzate per accompagnarti in questo particolare e speciale momento della vita, i loro contenuti e gli strumenti di cui dispongono non sostituiscono mai – e in ogni caso – l’assistenza sanitaria del medico e dello specialista.

Nella nostra selezione di 10 app per organizzarsi al meglio in gravidanza trovi ciò che ti occorre per questo meraviglioso viaggio della tua vita. Se la selezione ti è stata utile, condividila con chi sta per intraprendere o ha già iniziato questo speciale percorso.

PS: se per caso conosci altre app per organizzarsi al meglio in gravidanza che potrebbero essere inserite nel nostro elenco, scrivici qui. La tua esperienza sarà utile per tante altre future gravidanze!

Note e fonti

Note:

  1. La descrizione di ogni singola app elencata fa riferimento a quelle attualmente presenti sugli store di Apple e di Google

 

Fonti: 
Apple Store
Google Play
Ministero della Salute

Disclaimer

Le informazioni contenute in questo sito sono pubblicate a solo scopo informativo, non intendono costituire né una diagnosi né la prescrizione di una cura o trattamento medico-specialistico. In nessun caso si sostituiscono alla competenza del medico di base o dello specialista ai quali si raccomanda di rivolgersi sempre per chiedere un parere su ogni indicazione pubblicata.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

Registrati al nostro portale per accedere a tutti i servizi gratuiti dedicati ai nostri iscritti.

• Indirizzi banche pubbliche
• Punti nascita per la donazione del Cordone ombelicale
• Newsletter

Grazie ai piccoli cambiamenti possiamo contribuire a una società meravigliosa.

È il momento di emozionarci e guardare al futuro con speranza ed entusiasmo. Cordoneombelicale.it: un semplice gesto per riscoprirsi eroi.

Articoli simili

Vita di coppia col pancione

Nella vita di coppia è arrivato un bel pancione e tante cose sono cambiate. Tutto ciò che prima si faceva senza programmare ora richiede qualche attenzione in più. Comunicare e comprendersi a vicenda è ora, più che mai, fondamentale. Nelle prossime righe ne parliamo un po’.

Il primo viaggio in auto col neonato

Se ti stai chiedendo cosa scegliere per il rientro a casa col tuo bambino, sei nel posto giusto. Per il primo viaggio in auto col neonato, occorre un sistema di trasporto comodo, sicuro e semplice da usare. Cosa scegliere? Leggi i nostri consigli.

I benefici del camminare in dolce attesa

Il camminare in dolce attesa è una delle attività fisiche più suggerite da medici e specialisti che ha importanti benefici per la mamma e il bambino. Vediamo assieme linee guida e raccomandazioni.

Accedi

Non sei registrato?