Le potenzialità terapeutiche delle cellule staminali emopoietiche sono innumerevoli. Oltre alla cura di patologie ematiche, negli ultimi anni grazie alla ricerca scientifica i suoi impieghi nel campo della medicina sono considerevolmente aumentati. Vediamo cosa sono, dove si trovano e perché è importante donare e conservare il sangue del cordone ombelicale.
Prima di tutto: cosa sono le cellule staminali?
Le cellule staminali sono cellule immature non specializzate che possono assumere le sembianze di ogni tessuto e di ogni cellula che compone il nostro organismo. Esse sono preziosissime perché agiscono con efficacia nel trattamento di gravi malattie ematologiche, immunologiche, genetiche, metaboliche e oncologiche.
In base alla loro complessità e capacità di differenziazione si distinguono in:
- cellule staminali totipotenti, capaci di creare un intero organismo e alcuni suoi tessuti esterni;
- cellule staminali pluripotenti, da cui traggono origine vari tipi di cellule mature e di tessuti;
- cellule staminali multipotenti, danno vita a diversi tipi di cellule mature ma di uno specifico tessuto;
- cellule staminali unipotenti, si differenziano in un unico e specifico tipo di cellula matura.
Cellule staminali emopoietiche
Le cellule staminali emopoietiche sono cellule pluripotenti non ancora del tutto differenziate che danno origine ai globuli rossi, ai globuli bianchi e alle piastrine. La loro straordinaria capacità proliferativa e differenziativa contribuisce al trattamento di numerose patologie. Oltre alla loro principale fonte che è il midollo osseo, esse si trovano anche nel sangue del cordone ombelicale dal quale vengono prelevate solo dopo il parto e possono essere utilizzate anche per la ricostituzione dello stesso midollo osseo.
Come specificato anche sul sito del Ministero della Salute:
Le cellule staminali cordonali sono perfettamente in grado di ricostituire un midollo osseo dopo la sua distruzione in seguito a trattamento radio-chemioterapico.
Il sangue cordonale raccolto subito dopo il parto contiene cellule staminali con relativa immaturità immunologia, il cui utilizzo spesso permette di superare, le tradizionali barriere di compatibilità consentendo di effettuare il trapianto anche tra persone non perfettamente compatibili, come invece è necessario per le staminali emopoietiche da adulto.
Le potenzialità terapeutiche delle cellule staminali emopoietiche sono enormi. La donazione e conservazione del sangue da cordone ombelicale è, dunque, fondamentale per il trattamento e la cura di numerose patologie che in passato si potevano curare solo con le staminali prelevate dal midollo osseo.
Una reale speranza di guarigione
Le malattie di tantissimi pazienti possono essere trattate e curate grazie alle cellule staminali emopoietiche prelevate dal midollo osseo e dal sangue cordonale. I numeri parlano chiaro: sono oltre 35.000 i trapianti effettuati in tutto il mondo che si aggiungono a quelli di staminali prelevati da midollo osseo.
Questi numeri, assieme al progresso della ricerca scientifica, potrebbero crescere ulteriormente se più genitori sapessero del prezioso valore racchiuso all’interno del cordone ombelicale. Un cordone ombelicale che, se non conservato subito dopo il parto, sarà perduto per sempre e buttato via come uno dei tanti rifiuti sanitari.
Le patologie trattabili col trapianto di cellule staminali emopoietiche sono più di ottanta. Tra queste vi sono malattie come leucemia e linfomi, talassemia, aplasia tumorale e immunodeficienze congenite. L’elenco completo delle patologie trattate è riportato nell’allegato al decreto ministeriale 18 novembre 2009 “Disposizioni in materia di conservazione di cellule staminali da sangue del cordone ombelicale per uso autologo-dedicato”1.
La donazione del sangue cordonale è un gesto d’amore che può salvare la vita di tanti pazienti in attesa di trapianto. Le straordinarie potenzialità delle cellule staminali emopoietiche sono innumerevoli e non vanno sprecate. Diffonderne la loro vitale importanza è fondamentale per tutte quelle persone, adulti e bambini che le stanno aspettando per curarsi. Noi di Cordoneombelicale.it lo facciamo ogni giorno.
Aiutaci in questa missione con il semplice gesto della condivisione.