Chiama Cordoneombelicale.it al numero verde

Sportello informativo

BLOG

4 Dicembre 2023

Nasce oggi il blog di Cordoneombelicale.it

Foto copertina del nuovo blog di cordoneombelicale.it

INDICE

Nasce oggi il blog di Cordoneombelicale.it, il blog dedicato a chi vuole saperne di più su gravidanza, maternità, paternità, figli e, ovviamente, cellule staminali cordonali, donazione e conservazione del cordone ombelicale.

Il perché del blog

Abbiamo deciso di aprire il blog di Cordoneombelicale.it perché, dopo 15 anni dedicati alla realizzazione di campagne di sensibilizzazione sulla donazione e conservazione delle del cordone ombelicale, sentivamo il bisogno di dare il nostro contributo anche su quelle tematiche che vi ruotano attorno: gravidanza, maternità, paternità e figli. Il nostro intento è offrire contenuti, non solo informativi, che affrontano argomenti noti e meno noti anche con l’utilizzo di modi alternativi. Torna a trovarci, lo scoprirai presto!

Qualche volta saranno modi talmente alternativi che correremo il rischio di farti uscire da qui. Ma sarà solo per farti leggere un articolo che noi non potremmo scrivere meglio, oppure per farti guardare un video o un’immagine che spiega, appunto per immagini, più di mille nostre parole.

Insomma, consci che ci si può sempre e solo migliorare, cercheremo di rendere il più concreto possibile quel principio che è alla base del web: la condivisione.

Foto copertina del nuovo blog di cordoneombelicale.it

Condividere per informare e rendere partecipi

Il motivo che ci porta alla condivisione è molto semplice. Quando si trova qualcosa di utile o interessante, di solito il gesto più istintivo e naturale è quello di condividere e renderne partecipi anche gli altri. Proprio come si faceva una volta, anche solo per il piacere di scambiare due chiacchiere.

Due chiacchiere su argomenti di vario genere e, quando possibile, con approfondimenti di esperti in materia. Quindi articoli informativi su temi specifici a volte anche un po’ complessi o complicati, ma modellati su uno stile che possa renderli più semplici e comprensibili. Ma anche articoli dai contenuti più pratici, con consigli (si spera!) utili per la vita di tutti i giorni.

Cordoneombelicale.it e Osidea Aps

Cordoneombelicale.it è il risultato di tanti anni di impegno da parte di Osidea, l’associazione di promozione sociale che ha fatto della sensibilizzazione sulla donazione e conservazione delle cellule staminali cordonali la sua missione. Fondata nel dicembre del 2004, Osidea si è sempre impegnata a far conoscere il prezioso valore delle cellule staminali emopoietiche presenti nel sangue del cordone ombelicale.

Cordoneombelicale.it è oggi il primo e unico portale italiano che guida i genitori in un percorso informativo sulla donazione e conservazione del sangue cordonale. Sul portale è inoltre presente e consultabile, tramite una semplice registrazione gratuita, l’elenco completo e aggiornato delle Banche pubbliche e dei Punti nascita accreditati.

Per saperne di più sulla storia di Osidea, che è anche la nostra storia, ti invitiamo a leggere “Osidea dal 2004 a oggi…”.

Tematiche del blog

Il blog di Cordoneombelicale.it nasce oggi con l’intento di offrire qualcosa in più a chi ci viene a trovare. Non solo far conoscere le straordinarie potenzialità delle cellule staminali emopoietiche cordonali, ma anche informazioni, notizie, curiosità e consigli sul mondo genitoriale.

Nuvola delle parole chiave del blog Cordoneombelicale.it

Ci occuperemo di argomenti specifici sulle cellule staminali e del loro potere curativo. Affronteremo nel dettaglio cosa è la donazione e la conservazione del sangue cordonale. Ma ci occuperemo anche di tante altre tematiche che riguardano la gravidanza e il primo anno di vita del bambino: concepimento, gestazione, cosa fare e non fare durante i 9 mesi, esercizio fisico e alimentazione, emotività e salute mentale, come affrontare il parto, ma anche vita di coppia, viaggi, acquisti e consigli utili e pratici.

Soluzioni pratiche: non solo consigli!

Un altro dei nostri intenti è quello di condividere non solo consigli, ma anche soluzioni pratiche. Nei prossimi articoli ci impegneremo a trattare argomenti che riguardano gli aspetti più pratici da affrontare durante la gravidanza e dopo il parto. Come una sorta di piccolo aiutante virtuale, per noi l’importante sarà sapere di poterti dare concretamente una mano. Che si tratti di un modulo, di una app o di un tutorial, ci dedicheremo a trovare soluzioni pratiche che possano aiutarti a risolvere alcune difficoltà della vita di tutti i giorni.

Cordoneombelicale.it: il blog in continuo miglioramento per te

Il blog di Cordoneombelicale.it nasce oggi con questi intenti. Ciò non significa che nel corso del tempo non troverai cambiamenti. Anzi! Se il nostro primo obiettivo è condividere, il secondo è quello di coinvolgere proprio te che ci stai leggendo.

Donna incinta che sta leggendo sul tablet il blog di Cordoneombelicale.it

Se vuoi saperne di più su specifici temi trattati o vuoi condividere una tua esperienza sulla gravidanza o la maternità, scrivici qui. Il tuo contributo sarà una enorme ricchezza per chi la leggerà.

La presentazione del nuovo blog di Cordoneombelicale.it finisce qui.
Grazie per averci letto sin qui. Ti aspettiamo presto al prossimo articolo!

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

Registrati al nostro portale per accedere a tutti i servizi gratuiti dedicati ai nostri iscritti.

• Indirizzi banche pubbliche
• Punti nascita per la donazione del Cordone ombelicale
• Newsletter

Grazie ai piccoli cambiamenti possiamo contribuire a una società meravigliosa.

È il momento di emozionarci e guardare al futuro con speranza ed entusiasmo. Cordoneombelicale.it: un semplice gesto per riscoprirsi eroi.

Articoli simili

Vita di coppia col pancione

Nella vita di coppia è arrivato un bel pancione e tante cose sono cambiate. Tutto ciò che prima si faceva senza programmare ora richiede qualche attenzione in più. Comunicare e comprendersi a vicenda è ora, più che mai, fondamentale. Nelle prossime righe ne parliamo un po’.

Il primo viaggio in auto col neonato

Se ti stai chiedendo cosa scegliere per il rientro a casa col tuo bambino, sei nel posto giusto. Per il primo viaggio in auto col neonato, occorre un sistema di trasporto comodo, sicuro e semplice da usare. Cosa scegliere? Leggi i nostri consigli.

I benefici del camminare in dolce attesa

Il camminare in dolce attesa è una delle attività fisiche più suggerite da medici e specialisti che ha importanti benefici per la mamma e il bambino. Vediamo assieme linee guida e raccomandazioni.

Accedi

Non sei registrato?