Che sia un dono qualsiasi, un fiore, una poesia o una canzone non c’è un solo e unico pensiero per tutte le mamme. E, se è vero che di festa della mamma se ne fa una all’anno, ogni occasione è buona per festeggiarla!
Festa della mamma in Italia e nel mondo
Se fino al 2000 la festa della mamma si celebrava l’8 maggio, dal 2001 in poi in Italia la mamma si festeggia la seconda domenica di maggio di ogni anno. Come scrive Wikipedia:
“La festa della mamma è una ricorrenza civile in alcuni Paesi del mondo, celebrata in onore della figura della madre, della maternità e dell’influenza sociale delle madri.
Non esiste un unico giorno dell’anno in grado di accomunare tutti gli stati in cui l’evento è festeggiato: in quasi due terzi di questi Paesi la festa è celebrata nel mese di maggio, mentre circa un quarto di essi la festeggia a marzo.
[…]
In questa occasione, i bambini offrono regali alle loro madri, come disegni o altri lavoretti, che molto spesso hanno realizzato a scuola; comune è anche l’usanza di recitare poesie dedicate alla mamma, anch’esse studiate a scuola.”
Di carattere religioso in molti luoghi nel mondo o di carattere commerciale in tanti altri, questa ricorrenza è di certo molto osservata. In effetti poter avere un giorno in cui dedicare un pensiero per tutte le mamme, non è di certo sufficiente per tutto ciò che una madre fa, ma è di certo un’occasione perfetta per festeggiarla come si deve. Perciò qualunque tipo di regalo si scelga di fare, l’importante sarà dedicarle cura, attenzione e tanto amore.
Un pensiero per tutte le mamme: cosa scegliere?
Ogni mamma è una mamma speciale e speciale dovrà ovviamente essere anche il pensiero scelto per lei. Come abbiamo anticipato, che si tratti di un fiore, di una poesia, di una canzone o di una dedica, non c’è un solo e unico pensiero per tutte le mamme. Come non c’è una regola che dice che questo pensiero possa esser scelto solo dai suoi figli.
Ci sono donne che sono madri anche senza aver mai mai partorito o adottato figli. Si tratta di donne che hanno avuto un ruolo molto importante nella vita di altre persone, tanto da farle diventare delle mamme a tutti gli effetti. Sono zie, nonne, prozie ma anche sorelle o cugine che hanno aiutato a crescere i loro nipoti, fratelli e cugini da esser poi diventate delle persone talmente speciali da farle entrare di diritto nel ruolo di mamme da festeggiare.
In questa grande varietà di amore materno, cosa scegliere per celebrare in un solo giorno il grande valore di una mamma?
Fiori, poesie, canzoni o parole
Tra le tante specie floreali esistenti al mondo, quale potrebbe essere quella più indicata?
Se la mamma in questione non soffre di allergia e non è contraria ai fiori recisi, l’elenco potrebbe essere lunghissimo. Il nostro consiglio sarà però brevissimo: se non si conosce il suo fiore preferito, basterà semplicemente ricordarsi di tutto ciò ciò che una mamma rappresenta e poi pensare al fiore che le somiglia di più. Il primo fiore che verrà in mente sarà sicuramente quello giusto!
Per tutte quelle mamme che invece amano la poesia, ricevere in dono un libro di poesie dell’autore preferito o ancora meglio, di un autore a lei sconosciuto ma che si avvicina ai suoi gusti, sarà davvero una scelta molto apprezzata. Scriverle a mano e dedicarle una propria poesia potrebbe essere ancora più apprezzato. Anche se non sarà perfetta nella forma, per lei quel che conterà di certo sarà la sua sostanza e l’amore profuso nei suoi versi.
Se invece la mamma a cui fare un regalo ama la musica, le soluzioni potrebbero essere molto varie: da un abbonamento a un servizio di musica in streaming a degli auricolari di ultima generazione, da un CD alla musica in formato digitale sino a un biglietto per un concerto del suo cantante o band preferita. Qui la scelta è ampia e l’effetto sorpresa sicuro e garantito!
Un dono qualsiasi per una mamma speciale
A prescindere dal regalo scelto per questa occasione, ciò che conta davvero per ogni madre che lo riceve è la cura e l’attenzione che le si dedicherà. Che sia dunque un fiore, una poesia, una canzone, un profumo, un pranzo in ristorante o un qualsiasi altro dono, l’importante è che la mamma in questione senta tutto l’amore che c’è dentro.
L’amore di una madre per il proprio figlio o per chi considera come un figlio, è incondizionato ed eterno. Per lei ciò che conta di più è solo la felicità di chi ha cresciuto con amore. La festa della mamma è solo un’occasione per festeggiare in grande una volta all’anno tutto ciò che una mamma fa in tutti gli altri giorni.
Perciò, se proprio non sai cosa regalare alla tua mamma, naturale o adottiva o adottata, dedicale comunque un pensiero. Sarà lei a renderlo unico e speciale. Proprio come lo è lei.
Un nostro speciale pensiero a tutte le mamme e al prossimo articolo!