Banche Pubbliche

Donare per credere

CordoneOmbelicale.it è il primo sito in Italia che fornisce un database completo e aggiornato di tutti i centri di raccolta e banche pubbliche in Italia per la donazione del sangue del cordone ombelicale. I genitori avranno la possibilità di consultare, regione per regione, tutti i dati relativi alle strutture pubbliche d’interesse, in base alla propria città e provincia.

I dati, forniti pubblicamente dall’Associazione Donatrici Italiane Sangue Cordone Ombelicale – ADISCO, sono stati aggiornati al 2014 e integrati dall’impegno di Osidea Onlus. Il database rappresenta un’occasione straordinaria per avvicinare i genitori al tema della donazione del sangue cordonale. I contatti delle strutture e dei professionisti di rifermento permetteranno di mettersi agevolmente in contatto con loro, offrendo così alle famiglie un servizio unico e altamente professionale.

Il sistema è semplice e innovativo.
Le informazioni sono divise per centri di raccolta e banche pubbliche.
I centri di raccolta sono i punti nascita accreditati, ossia le strutture ospedaliere a cui rivolgersi per dare alla luce tuo figlio e contemporaneamente effettuare il prelievo.
Le banche pubbliche sono le strutture di crioconservazione del Sistema Sanitario Nazionale, a cui i centri di raccolta fanno riferimento come mete di destinazione del campione di sangue donato. In caso di donazione allogenica (eterologa), l’unità prelevata è messa a disposizione di chiunque lo richieda e sia compatibile, nel caso di donazione dedicata è conservata per trattare direttamente il componente della tua famiglia affetto da patologia curabile con staminali emopoietiche.

Con un click tutte le informazioni necessarie saranno a portata di mano e le mamme e i papà non dovranno più perdere tempo nella ricerca di notizie, medici e strutture.
Seleziona ora la tua regione e scopri quali sono le strutture più vicino a te.
Non perdere altro tempo. Dona per credere.

Mappa principale Placeholder
Mappa principale